Is Pirixeddas - Quartiere storico di Teulada

Il quartiere che mostra ancora muri in ladiri, cortes in acciottolato e un importante portale

Is Pirixeddas è un quartiere storico di Teulada, nato da un agglomerato di abitazioni a carattere rurale, quando Teulada era ancora un borgo dalle dimensioni limitate.  Il quartiere confinava con Sa Concia da un lato, con Su livariu (l’uliveto) dall’altro e in basso con il lungofiume che al tempo seguiva un tracciato leggermente diverso dal presente.

Si racconta che la quasi totalità degli abitanti di questo rione, fossero membri di un unico ceppo familiare: i Piras. Da questi poi derivò il toponimo "Is Pirixeddas". Prevalentemente agricoltori e allevatori, i Piras avevano i propri possedimenti a Malfatano.

Is Pirixeddas, oggi, oltre che ospitare la sede del nostro sito, è un quartiere che nasconde alcuni tratti molto suggestivi della Teulada antica: cortes che conservano ancora il selciato originale, vecchie "lollas" (loggiati in ginepro) che si intravedono fra l'erba dei giardini in disuso, antichi muri in pietra e "ladiri" (mattoni di fango) etc.

Fra i tanti elementi che danno un alone di magia a questo quartiere oramai inglobato dal paese, due ci sono sembrati particolarmente curiosi: il primo è la storia del secolare portone della Chiesa, ora accesso di un'antica dimora; l'altro è l'elevato numero di centenarie vissute qui, memoria storica dello stesso quartiere e del borgo.

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.