Sa Concia - quartiere storico di Teulada
Da orti del barone a via del centro.
Sa Concia è una zona dell’abitato di Teulada che raccorda la parrocchia e la casa baronale con il quartiere de Is Pirixeddas. In antico vi era stata adibita una conceria di pelli di bue (questa lavorazione era consentita dall’abbondante apporto d’acqua proveniente da Funtana Crobeta) e da questa .prese il nome il quartiere. Sa Concia ora si individua nella via Brigata Sassari.
L'area ai tempi della baronia era quasi periferia sebbene adiacente al palazzo baronale, faceva quindi da bretella tra il centro di Teulada e le campagne e del quartiere nascente di Is Pirixeddas: qui erano installati gli orti e il frutteto dei baroni. Di questi possedimenti baronali rimangono degli alberi da frutto e un antico accesso in ladiri e mattoncini.
Sino agli anni '50 però la zona di Sa Concia era talmente buia, tetra e disabitata da far nascere numerose leggende e dicerie....
Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.