Via Santa Barbara e l'antico acciottolato a Teulada
Il breve tratto viario dell'antico abitato è uno fra gli scenari più ricercati di Teulada
C'è un'unica via a Teulada, che con il suo acciottolato conserva un'atmosfera arcaica e sembra raccontare ancora di vecchi carri a buoi e uomini a cavallo. Si tratta di Via Santa Barbara, una stradina poco distante dalla piazza parrocchiale che riporta ancora il basamento in pietra originale.
Essa è spesso ritratta dai fotografi che cercano l'essenza più vera di questo centro storico: ambientazione ideale per set fotografici o scatti legati alla tradizione e al folklore.
Durante una passeggiata nel borgo, dopo aver visitato i giardini e il palazzo baronale e poi la chiesa, si raggiunge la via Santa Barbara. L'ingresso caratterizzato dalle antichissime pietre paracarro e i muri delle abitazioni confinanti irregolari che stringono il passaggio in alcuni punti e lo allargano in altri fanno fare un pittoresco salto nel tempo!
Nei paesi, l'acciottolato costituiva in un primo tempo la tecnica destinata alle strade principali e ai cortili delle residenze delle famiglie più agiate. Le altre vie, soprattutto quelle più periferiche, erano eseguite in terra battuta. La permanenza a Teulada di alcuni pittori piuttosto noti ha fatto sì che le fattezze del paese sino alla prima metà del '900. venissero immortalate.
Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.