Il promontorio che apre le sue braccia al mare: mille anni di storia e natura

Se percorrete la strada costiera da Teulada a Chia, fermatevi ad ammirare Capo Malfatano: luogo di storia, leggende e marinai.

Il promontorio di Capo Malfatano si erge poco distante da Tuerredda, in posizione quasi centrale nella costiera teuladina.

Il luogo è sempre stato abitato (almeno dal periodo nuragico) e divenne un approdo sicuro utilizzato in svariate epoche - almeno dal periodo fenicio - poiché sul versante occidentale, quasi alle sue spalle, il mare si incanala in uno splendido stagno. Nel fondale sono stati individuati grandi blocchi d'arenaria utilizzati nella costruzione di banchine di un porto, che spesso la storiografia ha riportato al Portus Herculis e tante leggende vi sono nate attorno.

Sulla riva dello stagno sono presenti ancora frammenti di mosaico riferibili ad una villa di età romana. Nel XVI secolo venne inoltre costruita sulla sua sommità la torre spagnola, che dalla zona eredita il nome.

Anche la splendida torre spagnola è facilmente raggiungibile: perfetto per chi ama la spiaggia, il mare e l'archeologia.

Sapevate che....

Il toponimo Malfatano deriva proprio dalla presenza di uno scalo di gente d'Amalfi, impiantato quando la città campana era una Repubblica Marinara.

Spiagge, calette e servizi.

Il promontorio presenta diverse spiagge e calette appartate raggiungibili alcune in macchina altre solo a piedi, a cavallo o in bici. Il mare è limpido e dai colori brillanti. Alcune sono sabbiose altre rocciose.

La spiaggia maggiore è lunga oltre 30 metri ed è ben servita da uno stabilimento balneare che offre vari servizi tra cui il salvataggio in mare, escursioni marittime lungo l'incantevole costa, bar e ristorante aperti a pranzo e a cena e noleggio di lettini, pedalò e gommoni. Tra i vari servizi troverete anche un ittiturismo perché la pratica della pesca in questa zona è sempre stata ed è ancora il carattere distintivo.

Vale la pena di fermarsi una giornata in questo paradiso: la varietà ambientale appagherà tutti, la voglia di conoscenza potrà essere placata da una guida esperta e l'ottimo cibo appena pescato consolerà l'animo di ciascun vacanziero!

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.