Funtana Crobeta

Una fontana dalla lunga storia.

Uno dei quartieri storici di Teulada prende il nome da un'antica fontana.

Poco distante dalla chiesa, si trova un'antica fontana con copertura "Funtana Crobeta", divenuta nei secoli è un'icona per Teulada. Infatti la prima attestazione scritta relativa alla presenza del paese nel luogo in cui esso sorge, si trova proprio qui (il centro abitato di Teulada si spostò ben tre volte!). La fontana mostra una bella struttura in mattoncini che è stata restaurata non troppo tempo fa.

Prima del restauro, Funtana Crobeta aveva sul paramento frontale l'iscrizione con la data di costruzione, leggibile quasi integralmente: 162?. La data mancava dell'ultima lettera percui nel restauro si è scelto di indicare una data intermedia. La riserva idrica era un polo imprescindibile per la vita del paese tanto da attrarre numerose case sino a formare un quartiere che porta tuttora il suo nome.

Funtana Crobeta in antico aveva il nome "Funtana de is Francaus" e aveva una portata d'acqua molto elevata. La sua struttura non riusciva a contenere l'abbondante acqua che si riversava nella sottostante area de Sa Concia.

Come raggiungerla:

Dalla Piazza Parrocchia si raggiunge via Brigata Sassari (Sa Concia), lasciando alle proprie spalle il portale ligneo dei giardini baronali. Si percorre la via in salita sino a che non curva a destra. Proprio nel momento in cui si incontra con via S. Isidoro, ci si trova davanti alla fontana. Questa poggia su un piano rialzato e pavimentato che crea un piccolo spazio davanti al monumento.

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.