Percorso naturalistico di Monte Maria o Antico sentiero dei Carbonai
Un percorso naturalistico dal gusto archeologico
L' "Antico sentiero dei carbonai" è un percorso naturalistico nel territorio di Teulada. Davanti alla casa cantoniera posta nel valico di Nuraxi'e Mesu si trova l'accesso ad un antico cammino, battuto durante il secolo scorso dai carbonai e funzionale alle attività di produzione di carbone vegetale. Il percorso è perfetto per gli amanti del trekking ed è impreziosito dalla presenza di tre nuraghi disposti lungo i 5 chilometri di sterrato.
Il nome Monte Maria è dato proprio dall'altura che svetta accanto al sentiero, dove sorge un imponente nuraghe chiamato "Su casteddu de Maria" (il castello di Maria), o Nuraxi de Monte Maria. Altre peculiarità del tracciato sono due ricoveri di carbonai, gli imponenti graniti dalle molteplici forme assunte dall'azione dei venti e dalle intemperie e un'inaspettata lecceta secondaria.
Indicazioni utili:
- Durante il percorso vi è una fonte d'acqua stagionale utile (quando attiva) per gli animali.
-È necessario portare con sé dell'acqua per affrontare il trekking, si consiglia almeno 2 litri!
- All'ingresso del sentiero troverete un cartello su cui è indicato il tracciato e i punti d'interesse.
- Il percorso è segnalato per mezzo di sporadici cartelli in legno, "omini" di pietra e segni colorati.
Nel 2015 il sentiero è stato reso nuovamente fruibile dall'Amministrazione comunale e può essere svolto liberamente o accompagnati da una guida, come nel caso del sentiero di Monte Aidu.
Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.