L'Isola Rossa

La donna addormentata che incanta chiunque guardi verso l'orizzonte.

Le spiagge del litorale teuladino sono impreziosite dall'isolotto che dal colore delle sue rocce prende il nome.

L'Isola Rossa è lo splendido isolotto che impreziosisce le spiagge affacciate sulla Marina di Teulada (Su Portu de s'Arena, le calette che conducono al porto e Portu Tramatzu)

Il noto isolotto è sempre stato un approdo fortuito e un poetico spunto per gli artisti e i romantici, che ne parlano o la scolpiscono come una donna addormentata o come il profilo di un volto.

L'Isola è un affioramento di rocce granitiche da cui sgorga una fonte d'acqua dolce. La presenza di acqua è il motivo per il quale genti di ogni epoca hanno trovato sull'isolotto un rifugio dove sostare per diverso tempo. A conferma di questo vi sono numerose  strutture che sembrano appartenere a periodi molto diversi (talvolta è difficile individuarle per la presenza della folta vegetazione).

L'Isola Rossa è compresa in un'unica area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) piuttosto vasta, che dalla torre del budello raggiunge Capo Teulada.

L'area è sottoposta a tutela per svariate caratteristiche di tipo geomorfologico, che la rendono interessantissima e creano le condizioni adatte per far la presenza di una flora e una fauna diversificata ed eterogenea.

Curiosità

Sull'Isola Rossa nidificano anche le due specie protette del Gabbiano còrso (Larus audouinii) e della Berta maggiore (Calonectris diomedea). Inoltre i fondali che la attorniano sono colonizzati da praterie di Posidonia oceanica, indicatore per eccellenza della salubrità delle acque.

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.