Spiaggia del Budello o Portu de s'arena

Là dove i pirati non riuscivano a passare: acqua cristallina, fondali mozzafiato e tanta archeologia.

Non una semplice spiaggia ma il connubio tra campagna, acque cristalline e secoli di storia teuladina.

Spiaggia dalle modeste dimensioni ma dall'aspetto affascinante con acque cristalline: in base alle mareggiate può presentare una quantità più o meno massiccia di ciottoli o di sabbia mentre ai suoi estremi si trovano affioramenti rocciosi: qui godrete di intime zone di relax. La spiaggia guarda verso l'incantevole Isola Rossa, che per la sua bellezza ha ispirato artisti e sognatori; sul versante opposto si innalzano, all'improvviso, i colli su cui non è insolito vedere pascolare greggi. L'acqua è limpidissima e dai colori spettacolari, perfetta per lo snorkeling.

Essa è inoltre riconoscibilissima per la presenza di una torre d'avvistamento spagnola, chiamata nel 1601 Torre del Budel e successivamente Torre di Sant Joan de Budell e dalla quale evidentemente prende il nome.  Da questo promontorio si avvistavano i pirati saraceni e se ne dava l'allarme!

A pochi metri dalla torre sono inoltre presenti i ruderi di una tomba dei giganti.

Il nome "Su portu de s'arena" (porto della sabbia) deriva invece dall'abbondante sabbia che caratterizzava l'arenile prima che venisse costruito il braccio di porto (Su portu Nou) che ha in parte arrestato l'afflusso delle correnti marine.

Possiamo darvi un consiglio? Se vi sarete immersi nelle acque cristalline di Porto Budello, fate un giro su voi stessi, a 360°, e lasciatevi riempire gli occhi dai colori della campagna e del mare attorno a voi.

Si tratta di una spiaggia libera, senza servizi igienici, ma durante il periodo balneare è garantito il servizio di salvamento a mare. Per raggiungerla si dovrà seguire la segnaletica per il porto: si costeggia lo stagno e alla conclusione della salita si dovrà girare a sinistra. Lasciato l'asfalto, bisognerà percorrere un breve e agevole tratto di sterrato.

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.