Chiesa di San Francesco a Teulada
La chiesetta settecentesca oltre il fiume
La chiesa di San Francesco si trova nell'antico quartiere di Lau de Arriu (dall'altra parte del fiume) e rappresenta (ora come in antico) il secondo polo religioso del centro abitato di Teulada.
In stile tardogotico, l'edificio sacro mostra in facciata una piccola vetrata ottagonale che fornisce la luce all'unica aula. La sua datazione è incerta ma la campana posta nel campanile di piccole dimensioni risale al 1729.
Nel luogo di culto viene celebrata una Messa al giorno e si svolgono le celebrazioni per San Francesco ogni 4 ottobre. La chiesa è un punto di riferimento per l'antico quartiere: è raro trovarla chiusa nelle ore diurne, così che abitanti e passanti possano fermarsi anche solo per una preghiera.
Anticamente, la chiesa di San Francesco era collegata a un convento di cui ormai non rimane più traccia. Questa struttura rimane però impressa nella memoria popolare: è risaputo che i condannati alla pena di morte vi passassero la loro ultima notte. I frati pregavano e li assolvevano dai peccati, preparando per loro un'ultima cena che desse un pò di conforto anche al corpo. I condannati venivano portati in convento non solo per il ristoro dello spirito e del corpo ma anche perché davanti alla chiesa si snodava s'Arruga de sa frucca (via del patibolo), che avrebbero dovuto percorrere l'indomani per raggiungere il luogo delle esecuzioni.
Curiosità
Le leggende che rimangono legate a questo luogo sono svariate e interessanti, tali da legarlo al tipico ricamo di Teulada (come potete leggere nell'apposito articolo), al barone e da creare detti ancora usati come "Chi ti pongant pistoccus in cappella!", perché per concludere la cena del detenuto, i frati addolcivano le sue pene con dei biscotti (pistoccus). Questa frase ha un tono sarcastico e maleaugurante!
Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.