Il percorso naturalistico di Monte Aidu

Un percorso naturalistico che lega mare, altura e archeologia.

Per gli amanti della natura e della vita all'aria aperta, Teulada offre la possibilità di vivere il mare e l'entroterra, anche nello stesso momento!

Un percorso naturalistico molto interessante è quello che rende possibile il raggiungimento della cima del Monte Aidu, una massiccia collina che si erge di fronte al mare, sulla cui cima è presente un nuraghe.

Il luogo di partenza è facile da raggiungere, poco distante dal centro ippico in Loc. Tuerra e ben segnalato.  Le aree in cui si snoda hanno una forte valenza archeologica infatti a 100 m dal punto d'arrivo è presente il nuraghe, che prende il nome dall'altura. La fatica della ripida salita sarà ripagata dai panorami mozzafiato, dallo scenario ancestrale che vi si presenterà fra graniti e macchia mediterranea alla vista di un golfo incantevole.

Durante il percorso vi sono più punti d'interesse e delle zone di sosta dove ammirare l'incantevole paesaggio. Tra i vari luoghi d'interesse c'è la torre e la chiesa di Sant'Isidoro che potrete ammirare dall'alto!

Teulada non è solo mare e spiagge incantevoli: il suo splendido territorio offre tante possibilità anche per gli amanti del trekking e della montagna.

Il percorso può essere eseguito anche da bambini. Si consiglia un abbigliamento consono in quanto il percorso è caratterizzato da terra battuta, pietre e rocce affioranti. Inoltre è necessario avere riserve d'acqua poiché non sono presenti fonti durante il cammino.

Difficoltà: T.

Percorso: a bastone

Lunghezza: 5 km

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.