1
2
3
1

Si suppone che al tempo questo nuraghe fosse più alto di almeno 10 metri.

2

Ingresso del nuraghe composto da architrave a blocco unico orizzontale.

3

Zona del crollo. Il materiale che un tempo componeva la torre si è riversato prevalentemente nel lato ovest. Parte di questo è stato poi utilizzato in epoche successive per la costruzione dei numerosi muri a secco che delimitano queste zone.

Nuraghe Sa Peldaia

Un imponente nuraghe a corridoio svetta fra i monti di Teulada: meta obbligata per chi ama l'archeologia

Uno fra i nuraghi di cui i teuladini vanno più fieri - e forse uno fra i più rappresentativi - è il nuraghe di Sa Peldaia: un'imponente emergenza archeologica che prende il nome dal crollo di parte delle sue strutture sui versanti del rilievo granitico su cui è ubicato.

La struttura rientra però nella categoria dei cd. protonuraghi o nuraghi a corridoio in quanto manca della tholos - che caratterizza il soffitto delle camere dei nuraghi - avendo i soffitti piattabandati, quindi piani.

Il monumento è di forma subrettangolare, del tipo "a corridoio passante" e ciò determina la presenza di due accessi - almeno nel piano terra - orientati a sud e a nord. Davanti a quest'ultimo si apre un piccolo cortile. In antico, si sovrapponeva al pian terreno uno superiore e in entrambi i livelli, un corridoio portava ad una sola camera.

Sa Peldaia è in contatto visivo con altri due nuraghi: Is Orbais e Su Zippiri.

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.