Rio Launaxi - Teulada

Il fiume che divide in due il paese, lo unisce nei momenti di pioggia

Il Rio Launaxi è il fiume il cui letto divide il paese di Teulada, per tutta la sua lunghezza, in due parti.

Lo stesso toponimo del quartiere di Lau de Arriu sta ad indicare questa separazione, infatti significa "una metà del fiume" o "dall'altra parte del fiume". Il Rio Launaxi nasce da in una zona chiamata Langoni, fra i monti di Teulada ed è un torrente con portata stagionale. Per la maggior parte dell'anno appare secco ma per la quantità d'acqua che deve contenere nei periodi di piovosità elevata, si è provveduto alla costruzione di ben due dighe.

É in questi momenti, quando c'è la piena, che il fiume richiama tutta la popolazione: il suo scorrere è vissuto dai teuladini come un evento a cui non si può non partecipare! Dalla diga all'inizio del paese sino al ponte poco fuori dall'abitato - "Su pont'e Srabadori Troga" (di Salvatore Troga) - che conduce al mare, si crea una processione di macchine. La zona di Su briglioni (la grande briglia = diga) si anima e in quest'area si crea un ritrovo di massa: l'argomento più discusso fra le vie del paese - finché il letto è pieno - è lo stesso scorrere del Rio Launaxi!

L'atmosfera a Teulada cambia: il suono dell'acqua sembra ammaliare la gente, che si fa sempre più gioiosa, e il chiacchiericcio legato all'evento si fonde con questa base naturale.

Insomma...Il fiume che divide in due il paese, lo unisce nei momenti di pioggia! 

Curiosità

Il rio prende il nome dall'oleandro (Nerium oleander , in sardo launaxi), che cresce abbondantemente lungo i suoi argini abbellendoli con i suoi splendidi fiori colorati in estate.

Eccezionali sono i casi in cui il fiume scorre anche in estate: l'ultima volta è avvenuto nel 2018 e lo spettacolo è stato incredibilmente pittoresco!

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.