Palazzo baronale "Casa Sanjust" di Teulada

Uno dei pochi palazzi baronali della Sardegna si trova a Teulada

Uno dei simboli di Teulada è il palazzo baronale: dimora dei baroni in antico, luogo di cultura al giorno d'oggi

Poche sono le dimore baronali rimaste in Sardegna: una di queste è la cd. "Casa Sanjust" di Teulada.

Essa fu in antico il fulcro della baronia, che prendeva il nome dal centro abitato principale. Il palazzo viene legato all'ultima casata di baroni che governò Teulada e i suoi territori; sul prospetto frontale  della casa svetta lo stemma dei Cathalan, dichiarando quali fossero i primi proprietari - e forse costruttori - della nobile dimora. La famiglia Cathalan ottenne il feudo dal secondo quarto del XVII secolo sino all’inizio del XVIII.

Davvero tanti sono i mutamenti dell'abitazione nel corso dei secoli, determinati dal passaggio della proprietà da casata in casata e dalla successiva spartizione tra famiglie ereditarie che vi hanno vissuto; infine la struttura è stata acquistata in più tranche dal Comune.

Ad oggi rappresenta uno fra i luoghi più importanti per la storia di Teulada: la sua funzione è quella di sala espositiva, di riunione e di cultura, infatti ospita permanentemente la biblioteca e l'archivio storico del paese al pian terreno. Dal 2017 è inoltre la location di matrimoni civili, previa richiesta.

Ad essa e all'incantevole giardino adiacente sono legate storie di vita e leggende che l'avvolgono in un'aura magica e, talvolta, tetra. È possibile visitare l'antica dimora durante le mostre che spesso vi vengono allestite o per mezzo di un servizio di visite guidate.

 

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.