S'arruga de is portalis - antica via

La strada stretta che mostra ancora antichi portali

Un'antica via a poca distanza dal centro di Teulada mantiene il ricordo della floridezza economica delle famiglie che vi abitavano: è l'attuale via Cavour

L'antica via chiamata "s'arruga de is portalis" (oggi via Cavour) prendeva il nome da i numerosi portali che vi si aprivano.

Questi portali, non erano altro che gli ingressi secondari delle abitazioni borghesi, le cui facciate si trovavano nella parallela arruga deretta, attuale via Umberto. Alle spalle della casa era presente un’ampia corte in acciottolato ed il portale era funzionale all’ingresso del carro a buoi.

Poter possedere un carro e dei buoi implicava essere proprietari terrieri con una disponibilità di risorse ben maggiore rispetto al resto della popolazione. Il portale diveniva quindi una sorta di status symbol.

Immaginate allora quanto s'arruga de is portalis potesse essere trafficata al ritorno serali dai campi e far bella mostra di questi solidi "portoni".

Gli antichi portali di legno mantengono tuttora un gran fascino: ancora imponenti, svelano la ricchezza di chi li ha posseduti.

N.B. Portalis in teuladino si pronuncia "pottalis".

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.