Il mercatino del lunedì a Teulada

Un appuntamento settimanale imperdibile.

Prodotti tipici, produzioni a km 0 e una piazza gremita ti aspettano ogni lunedì.

Se è lunedì e siete arrivati a Teulada o avete intenzione di trascorrere alcuni giorni in questo ridente paesino, non potete perdervi il mercatino!! Questa è una tappa obbligata per i teuladini, immaginatevi per i turisti!

Il mercato anima Piazza Pertini ogni lunedì mattina ed è caratterizzato da un intrico di esposizioni di prodotti tipici e a chilometro zero; potrete trovare prodotti ortofrutticoli, formaggi, floricoltura, abbigliamento, stoffe e casalinghi. Il paese si anima e anche chi esce raramente, sente forte il bisogno di andare a fare una capatina al mercatino del lunedì. Questo è un'allegra commistione di voci, merci e tradizione.

Vi chiederete cosa c'entra la tradizione... Ma la tradizione c'entra eccome!!

Il primo allestimento si perde fra i ricordi degli anziani. I teuladini chiamano il mercato "s'arruga" (la via) portando con sé l'antico ricordo di quando veniva allestito non in una piazza ma in una via: sino a pochi decenni fa, infatti, il luogo in cui ci si radunava per il mercato era via Torino. Il punto era molto strategico per la struttura paesana e costeggiava il Rio Launaxi, nella zona del famosissimo "Briglioni" (la piccola diga al centro del paese).

In altre parole, concluderemo col dirvi che questa è davvero un luogo unico per respirare la vita del paese e sentirvi un pò teuladini anche voi!

Testo protetto da copyright. È severamente vietato qualsiasi utilizzo senza esplicita autorizzazione della redazione di inteulada.com.